EVERYTHING ABOUT REATO DI VIOLENZA SESSUALE - PENALISTAAVVOCATO.COM

Everything about reato di violenza sessuale - penalistaavvocato.com

Everything about reato di violenza sessuale - penalistaavvocato.com

Blog Article



Specificamente, esso consiste nella condotta di chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità (da ritenersi pubblica, occur un pubblico ufficiale, quanto privata, occur un datore di lavoro), costringe taluno a compiere o subire atti sessuali, e nella condotta di chiunque induce taluno a compiere o subire atti sessuali abusando delle condizioni di inferiorità fisica o psichica della persona offesa al momento del fatto o traendo in inganno la persona offesa for every essersi, il colpevole, sostituito ad altra persona.

La complessiva disciplina della “violenza sessuale” non si esaurisce nella previsione e conseguente repressione della costrizione all’atto sessuale prevista dall’artwork.

Ciò comporta l’inefficacia della remissione di querela nei procedimenti volti advert accertare tale tipologia di reato poiché, anche se la vittima

Diversamente nel comma secondo la scelta è differente in quanto pur essendo in presenza di soggetto infradiciottenne ed ultrasedicenne sembrerebbe che la ratio puniendi risieda nel diverso profilo della particolare relazione sussistente tra soggetto attivo e la vittima. Da ultimo il terzo comma esclude la punibilità nell’ipotesi in cui l’autore del reato, ultratredicenne, abbia comunque una differenza di età non superiore a tre anni con la persona offesa. Tale scelta legislativa ha creato in dottrina non poche perplessità non solo con riferimento alla natura giuridica da attribuire alla previsione, quanto piuttosto alle ragioni di opportunità sottese a tale scelta. In relazione alla prima questione alcuni Autori ritengono che la previsione in esame rappresenti una causa di giustificazione essendo esclusa l’antigiuridicità della condotta; per altri invece la spiegazione dovrebbe essere ricercata sul piano dell’elemento soggettivo essendo in presenza di una scusante ovvero di una causa di eslusione della punibilità in senso lato.

Al riguardo va subito fatta una prima osservazione la quale, infatti, le ricostruzioni soggettivistiche sono nel corso degli anni divenute sempre più rare, in dottrina ma anche in giurisprudenza atteso che il grande dibattito ermeneutico, si sta spostando sull’individuazione della ‘natura’ e delle caratteristiche dell’oggettività che deve contrassegnare gli atti sessuali. Peraltro la ricostruzione soggettivamente orientata della nozione di atto sessuale é difficilmente conciliabile con l´evoluzione “costituzionale” del diritto penale moderno, e più nello specifico si pone in chiara antitesi con il principio di offensività.

La Corte di Cassazione our website ha in proposito più volte affermato che la decisione può avvalersi e basarsi su valutazioni di carattere logico, massime di esperienza o fatti notori, che devono for everyò essere espressamente indicati nella motivazione. Sono ovviamente principi necessari a tratteggiare l’interpretazione del piano normativo, ma servono anche ad esplicitare la tenuta logico argomentativa della valutazione operata dal giudicante. Nella sentenza allegata si leggono frasi appear queste: «È sorprendente che dopo avere passato tutto un More hints pomeriggio in un bar, alla [persona offesa] sia insorto il bisogno fisiologico, non appena si allontanarono dal bar dove avevano sostato una buona parte del pomeriggio»; ancora, e con riferimento all’imputato: «trattasi di comportamento che sembra molto lontano da quello che caratterizza lo stupratore».

Ciò sottolineato, é comunque da rilevare il mutamento di prospettiva del legislatore del 1996, il quale ha ribaltato la prospettiva del codice Rocco, che aveva inquadrato la tutela della libertà sessuale quale mezzo for every conseguire la tutela di un bene giuridico collettivo arrive la morale pubblica. È evidente che tale ratio puniendi risente del clima sociale di un’epoca in cui for each la tutela di alcuni beni si dà rilievo alla dimensione collettiva più che a quella individuale. Rappresentativo risulta l’uso dell’aggettivo “pubblica” che accompagna il termine morale in quanto da esso arise con chiarezza che le stesse istituzioni si fanno garanti for every la conservazione di quei valori sociali come la morale che protegge la società da qualsiasi mutamento.

Il comportamento prevaricatore del compagno, insieme al perdurare dello stato di ansia e paura da lui messo in atto, rendono la donna fragile e incapace di opporsi.

For each adescamento si intende qualsiasi atto volto a carpire la fiducia del minore attraverso artifici, lusinghe o minacce posti in essere anche mediante l’utilizzo della rete Net o di altre reti o mezzi di comunicazione.

L’uso di armi o sostanze alcoliche, narcotiche, stupefacenti o di altri strumenti o sostanze gravemente lesivi for each la salute della vittima.

La costrizione si avvale non solo della violenza, ma anche della minaccia o dell’abuso di autorità.

Chi ritiene di presentare querela for every il reato di violenza sessuale, salvo i casi di procedibilità d’ufficio, non si deve rivolgersi Discover More advertisement un professionista, è sufficiente recarsi in Questura o advert una Stazione dei Carabinieri, dove potrà anche fare redigere un verbale dell’atto e sottoscriverlo.

For every quanto riguarda la prescrizione dei reati sessuali l’artwork. 157 prevede il raddoppio dei termini, nell’ipotesi di violenza sessuale, atti sessuali con minorenne, corruzione di minorenne e violenza sessuale di gruppo, salvo che non siano atti di minore gravità.

riconosciuto l’autore della violenza sessuale nella persona fermata dalla polizia – a significantly condannare

Report this page